Chi sono



Una esperienza di oltre 30 anni dei mercati delle telecomunicazioni in Italia, istillata da buoni maestri e alimentata da importanti partnership, è quello che che rendo disponibile alle aziende.

Un ingrediente efficace per governare, anche da un punto di vista economico, la trasformazione digitale che sta stravolgendo i paradigmi e le architetture di rete, da MPLS a SD-WAN, dalle reti di router al cloud.

Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1983, con un indirizzo prettamente informatico. Erano gli anni in cui gli studenti si esercitavano con i PDP-11 e l’UNIVAC 1100/80 al CILEA di Segrate e si programmava in FORTAN e LISP. Ma chi come me frequentava il dipartimento di elettronica del Poli poteva anche accedere a una delle poche installazioni in Italia dello Unix 4.2BSD e programma in C.

Ho presto capito che la programmazione non faceva per me e sono entrato nel Ing. C. Olivetti & C. S.p.A. come system engineer presso la direzione commerciale Italia di Milano, ma dopo un paio d’anni mi è stato chiaro che le aziende tropo grandi non facevano per me.

Ho iniziato l’attività di consulenza telecomunicazioni in ambito bancario presso la Istinform S.p.A. nel 1988: dopo aver sviluppato progetti di reti telematiche per i servizi di monetica, di reti di telecomunicazioni consortili multibanca, di integrazione di servizi di fonia e dati, ho costituito e gestito l’Osservatorio Prodotti e Servizi di Telecomunicazioni.

Nel 1995, in qualità di principal, ho ideato e sviluppato il primo gruppo di acquisto bancario italiano di servizi di telefonia, in collaborazione con Telecom Italia su tutto il territorio nazionale, cresciuto in 3 anni fino a 100 banche per 6.000 sportelli.

Istinform quindi si è fusa con Cefor ed è nata Euros Consulting, società di consulenza e formazione bancaria, dove – negli anni della liberalizzazione della telefonia vocale – ho iniziato a sviluppare progetti di ottimizzazione/riduzione dei costi di reti di telecomunicazioni bancarie, anche in ambito multifornitore e progetti di “risparmio telefonico” associati ad iniziative di membership marketing (conto Imprendo di Unicredit, conto Forza Impresa del gruppo Bipielle, conti per i segmenti azienda/famiglia/private con gruppo Capitalia) operativamente gestiti da Emmecom S.p.A. di cui sono stato nominato Amministratore Delegato.

Nel 2003 ho deciso di mettermi in proprio come libero professionista specializzandomi nell’area del procurement dei servizi di telecomunicazioni e del Telecom Expense Management (controllo della fatturazione e dei consumi, benchmarking, cost management). A partire dal 2005 la collaborazione in qualità di ‘category manager TLC’ con I-Faber S.p.A. (marketplace controllato dal Gruppo Unicredit, incorporato da Accenture nel 2019) mi ha permesso di lavorare con alcune tra le più grandi realtà finanziarie e industriali nazionali e questo ha reso possibile lo sviluppo e la messa a punto da parte mia di metodologie e strumenti di analisi e benchmaking a supporto del procurement di servizi di telecomunicazioni.

Nel 2018 ho approfondito i temi del GDPR fino ad ottenere la certificazione professionale di DATA PROTECTION OFFICER secondo la norma UNI 11697.