Glossario

Le tecnologie dell'informazione e della trasmissione sono caratterizzate da moltissimi termini specifici, molti dei quali hanno rilevanza non solo sul piano tecnico ma anche su quello contrattuale.

Ho voluto raccogliere qui una mappa di quelli che ritengo più utili per chi come me, occupandosi di acquisti di prodotti e servizi ICT, deve stare a cavallo tra tecnologia e mercato.

In questa versione del 2019, con 9.393 termini, è il glossario più ricco disponibile in rete. E' l'erede del Glossary of Telecommunication Terms del 1996 redatto dalla US Federal Standard (FED-STD-1037C, 5.800 termini) che raggruppava i precedenti glossari relativi alle telecomunicazioni e alle fibre ottiche della fine degli anni '70, poi rimpiazzato nel 2001 da ANSI (American National Standard Telecom Glossary T1.523-2001) e infine preso in carico da ATIS dal 2004 fino alla ultima versione pubblicata (ATIS-0100523.2019 ).

Abbraccia una quantità molto ampia di discipline come ad esempio: telegrafia, telefonia, cablaggio, facsimile, radar, radio comunicazioni, televisione (UHF, VHF, cable TV, HDTV), reti (reti intelligenti, reti locali LAN, reti geografiche WAN, open network architecture, ISDN, network management, Internet, ...), fibre ottiche, fotonica, sicurezza delle comunicazioni.

Comprende quasi 700 termini e riflette le diversità delle attività della DG CONNECT (Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie) che è il servizio della Commissione Europea responsabile delle politiche dell'UE in materia di mercato unico digitale, sicurezza di Internet e scienza e innovazione digitale.

Copre un'ampia gamma di settori scientifici, tecnologici, politici e normativi e va considerato il glossario ufficiale UE in lingua inglese associato alle iniziative del Digital Single Market

E' un glossario essenziale in lingua italiana, 'vivo' e costantemente aggiornato, dei termini e degli acronimi di uso corrente nella gestione degli acquisti e del controllo della fatturazione e dei consumi di servizi di telecomunicazioni.

250 termini che coprono sia i servizi tradizionali (telefonia, reti fisse, reti mobili) sia gli ambiti in più rapida evoluzione (IoT, infrastrutture TLC, sicurezza delle reti, cloud computing).


Con la 'digital transformation' molta attenzione è dedicata ai servizi cloud, alla virtualizzazione alle nuove terminologie legate alle reti di nuova generazione (SD-WAN): questo glossario di soli 45 termini è un punto di partenza utile per evitare di perdersi in un mare di sigle iper-specializzate.